Prima di giudicare… guardiamoci un attimo allo specchio
A parlare degli altri siamo bravi tutti. Soprattutto quando siamo convinti di stare dalla parte giusta. O, peggio ancora, quando pensiamo che giudicare gli altri ci faccia sembrare migliori. La verità è che lo specchio, quello vero, lo usano in pochi. Io ogni tanto lo faccio. E sì… mi rendo conto che nella vita, e anche in politica, ho fatto degli errori. Alcuni li ho pagati, altri me li porto ancora dietro. Ma almeno provo a migliorarmi. A stare zitto quando serve. A non farmi trascinare in quelle dinamiche che non sono confronto… ma rancore. Lo dico perché , secondo me, abbiamo toccato un punto basso. Non per un commento in più o in meno, sia chiaro. Ma per il tono . Per la leggerezza con cui è stato superato un confine che andrebbe sempre rispettato: quello tra ciò che è politico… e ciò che è personale. Quel confine serve a tutti. A chi sta in maggioranza, a chi è all’opposizione, a chi non fa politica ma legge e ascolta. Perché io me le ricordo le parole che sono state s...