Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2025

Prima di giudicare… guardiamoci un attimo allo specchio

  A parlare degli altri siamo bravi tutti. Soprattutto quando siamo convinti di stare dalla parte giusta. O, peggio ancora, quando pensiamo che giudicare gli altri ci faccia sembrare migliori. La verità è che lo specchio, quello vero, lo usano in pochi. Io ogni tanto lo faccio. E sì… mi rendo conto che nella vita, e anche in politica, ho fatto degli errori. Alcuni li ho pagati, altri me li porto ancora dietro. Ma almeno provo a migliorarmi. A stare zitto quando serve. A non farmi trascinare in quelle dinamiche che non sono confronto… ma rancore. Lo dico perché , secondo me, abbiamo toccato un punto basso. Non per un commento in più o in meno, sia chiaro. Ma per il tono . Per la leggerezza con cui è stato superato un confine che andrebbe sempre rispettato: quello tra ciò che è politico… e ciò che è personale. Quel confine serve a tutti. A chi sta in maggioranza, a chi è all’opposizione, a chi non fa politica ma legge e ascolta. Perché io me le ricordo le parole che sono state s...

Brusciano non è Dubai (anche se a volte ci somiglia)

  Quando ho iniziato a parlare delle strisce blu, pensavo fosse una cosa da poco. Una di quelle novità che ci piovono addosso, tipo le bollette o il semaforo rosso quando hai fretta. E invece no. Dietro ogni striscia blu, è venuto fuori un malessere più grande. Non c’entra solo il parcheggio. C’entra tutto il resto. Perché a Brusciano, da un po’, sembra che vada tutto bene… Ma solo sui social . Foto belle, luci accese, sorrisi in prima fila. Manco fossimo a Dubai. Poi però giri la strada e vedi: – buche ovunque – segnaletica sparita – aiuole abbandonate – scuole nel caos ogni mattina – e ora pure i parcheggi a pagamento sotto casa. E la cosa che si sente di più… è il silenzio. Gente che fa domande semplici, tipo Perché qui sì e lì no? e riceve solo silenzi o battute. Chi viene tagliato fuori perché fa domande scomode. Chi si sente preso in giro. E intanto spuntano strade tutte blu… e altre, stranamente, no. Dicono: “è per la Festa dei Gigli”. Va bene. Ma allora perché ci resta...