Promesse come fuochi d’artificio
Sono quasi quattro anni che mi sono appassionato alla politica. E in quattro anni, anche se sono pochi, ne ho viste abbastanza da farmi una domanda che mi gira in testa spesso e che non riesco a capire. Perché continuiamo a giudicare un politico solo da quello che promette prima delle elezioni? Lo dico senza rabbia e senza puntare il dito a qualcuno in particolare, io credo che non si possa escludere nessuno. Lo dico da uno che ci crede ancora, ma che ogni volta resta un po’ deluso quando vede che le parole vanno veloci e i fatti arrivano piano. A volte non arrivano proprio, e i politici trovano le scuse più assurde. Ci sono anche strumenti indipendenti che tengono il conto delle promesse fatte e di quelle davvero mantenute. E quasi sempre il risultato è lo stesso: tanta roba detta, poca roba fatta, o addirittura niente. Io, da ragazzo di 25 anni, la penso così: se mi prometti cento cose e poi ne porti a casa trenta, per me non è una buona media, per me hai fallito. Non perch...